Il Centro Diurno Santa Filomena è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00;

FINALITA'
Il Centro svolge una funzione socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue per migliorarne il livello di interrelazione e d’inserimento sociale.
Il nostro Centro Diurno persegue i seguenti obiettivi:
-Potenziamento delle abilità residue;
-Sostegno e coinvolgimento della famiglia nell’opera socio-educativa;
-Integrazione del disabile nell’ambiente sociale esterno, laddove possibile;


I nostri ospiti usufruiscono del servizio mensa per il pranzo e del servizio di trasporto dal proprio domicilio alla struttura e viceversa.


Nello specifico le attività socio-educative poste in essere  mirano al recupero e alla conservazione delle capacità cognitivo-motorie di ogni utente, all’ampliamento dell’autonomia nelle varie aree, al miglioramento della qualità della vita – anche negli aspetti relazionali e di inserimento sociale – e sono organizzate in LABORATORI e PROGETTI.


La maggior parte delle attività si svolge all’interno della struttura, così come alcuni progetti necessitano e sono stati pensati per essere svolti all’esterno.

La programmazione delle attività – realizzata dal Gruppo di Lavoro (composto da Psicologo, Coordinatore, Educatori Professionali, terapisti occpazionali e animatori di comunità) – prevede, ove possibile, un tourn-over dei ragazzi all’interno dei vari laboratori e un alternarsi delle attività stesse che cambiano e si aggiornano nel tempo. Presupposto fondamentale è partire, sempre, dall’individuo nelle sue caratteristiche di base, dall’analisi dei suoi bisogni e dalla valutazione delle sue abilità, per giungere alla formulazione delle proposte più adatte e più funzionali agli obiettivi per lui individuati. Questo è ciò che ispira la compilazione dei P.A.I. – i cosiddetti Piani Assistenziali Individualizzati – che il Gruppo di Lavoro elabora e condivide per ogni utente.

Le Attività e i Laboratori attualmente attivati sono: 

Laboratori Artistico-Espressivi
Gruppo Di Lettura & “Raccontiamoci”
Laboratorio Musicale
Laboratorio Delle Operazioni Intellettuali E Di Alfabetizzazione
Laboratorio Delle Autonomie E Della Socializzazione
Laboratorio Florovivaistico E Di Giardinaggio
Laboratorio Teatrale
Laboratorio Di Cucina
Beauty Farm (Programmi Di Incoraggiamento Alla Cura Di Sé)
Proiezione Su Maxi-Schermo

carta dei servizi

Guida pratica per informazioni circa gli aspetti operativi e non, che la nostra struttura si impegna a garantire.

Scarica

partner
partner
partner
partner
partner
partner